Comunicare idee ed azioni

E' un dovere per ogni istituto che vuol rendere trasparente le scelte culturali e i percorsi di lavoro realizzati nonché i risultati ottenuti nella crescita in comportamenti ed apprendimenti dei ragazzi. naturalmente serve un piano di comunicazione e delle persone che si occupano specificatamente di questo sia che si parli di comunicazione interna alle scuole sia che ci si rivolga ai tanti interlocutori esterni ad esse.

Il piano di comunicazione dell'istituto soprattutto negli ultimi 10 anni ha assunto i caratteri della leggerezza e dell'ecologia : ogni scuola aveva un proprio referente per la comunicazione esterna alle scuole con accesso alle pubblicazioni sia sulla pagina FB sia sul sito dell'istituto per quanto riguardava "gli eventi" della propria scuola. (Il Racconto della scuola) Ogni referente faceva capo al referente di staff dell'istituto che si è poi incardinato per alcuni anni nella figura dell'animatore digitale. Il gruppo con una propria autonomia decideva che cosa e quando pubblicare con l'unico obiettivo di avere una comunicazione "positiva e nonviolenta".

I responsabili della comunicazione interna erano invece i coordinatori di ogni scuola che avevano anche loro come punti di riferimento i referenti di staff.  Tutto questo naturalmente quando abbiamo deciso di passare esclusivamente alla comunicazione digitale sia interna che esterna con l'utilizzo del sito, della pagina FB, del registro elettronico, di un indirizzo email dedicato, di una "nuvolina" per i consigli di classe. (era l'anno 2010), del canale YouTube.

Documentare e comunicare : obiettivi strategici del lavoro del dirigente scolastico

Sin dal primo anno della mia entrata in ruolo come Direttrice Didattica ho avuto come obiettivo di lavoro quello di formare un gruppo di docenti che sapesse documentare il lavoro che andava svolgendo con i ragazzi e con i genitori. Documentare per me significava sistematizzare il lavoro, renderlo chiaro, leggibile, trasparente per poi comunicarlo agli altri docenti, ai genitori , ai cittadini in genere utilizzando strumenti diversi. Ho sostenuto e finanziato la formazione di una docente che ha assunto il ruolo di documentarista; a lei nel tempo si sono aggiunte altre docenti. (I documenti che seguono sono pubblicati per la prima volta nel 2002 e fanno parte  del progetto culturale).

comunicazione pdf.pdf
documentazione pdf.pdf

Fuori dal Guscio/giornale

E' anche il titolo che abbiamo dato al nostro giornale di scuola, consegnato ai docenti, ai genitori e messo nelle edicole dei diversi comuni per i cittadini curiosi.

Ne allego alcuni perché sfogliandoli possiamo renderci conto delle idee e delle azioni che hanno tessuto l'identità dell'istituto. Il giornale di scuola viene sostituito poi completamente dal Sito nel quale viene lasciato un grande spazio alla documentazione delle attività realizzate nelle scuole e nelle classi ( Il Racconto della scuola) perché è importante che i genitori siano consapevoli  "dei luoghi, dei tempi e delle relazioni" che vivono i loro figli dentro ogni scuola. 


Un giornale nuovo per una nuova scuola.pdf
Progetto SP.OR.A la rete che accoglie.pdf
Manifesto per genitori e docenti informazione.pdf
Cittadinanza_democrazia_solidarietà_nonviolenza.pdf
Enata Rosa.pdf
Fare scuola fuori dalla scuola.pdf
Con il 2006 i Comuni di Crespina e Fauglia.pdf
partire_per_un_viaggio.pdf
appello_ai_genitori.pdf
Una scuola aperta tutti i giorni, per tutto l'anno e per tutta la vita.pdf
Nasce l'associazione ''fuori dal gusto''.pdf
La scuola che ho sempre sognato.pdf

Numero speciale -Maggio 2016

Accompagna l'inaugurazione della nuova scuola di Cenaia.