Il Viaggio scolastico

Il Viaggio dentro la nostra scuola di ogni bambino

E' molto lungo il Viaggio che ogni bambino fa dentro le nostre scuole (per non parlare poi degli anni in cui va alle scuole secondarie di secondo grado). Da noi sta per tredici lunghi anni passando anche da un ordine di scuola all'altro, e se la scuola dell'infanzia è davvero la prima scuola dei piccoli, - è la scuola che li accoglie, che li coccola, che fa loro scoprire il mondo e costruire le prime relazioni importanti- la scuola secondaria di primo grado è quella che li orienta al mondo futuro, li rafforza per fare esperienze fuori dai gusci protettivi della scuola di base.

Ci siamo posti più volte il tema di come costruire e facilitare questo viaggio ad ogni bambino che diventa ragazzo/adolescente costruendo continuità e discontinuità necessarie alla sua crescita intellettiva, affettiva e sociale.


IPU- Viaggio scolastico-.pdf

I.P.U. per la compilazione della cartella

"Viaggio scolastico".

E' presente nel Manuale di plesso come sono presenti nel manuale i documenti che qui si ricordano (ad es. il questionario di ingresso, oppure il protocollo Galileo, le prove Einstein ecc. )


Ogni alunno ha un personale "Viaggio" una propria cartellina nella quale vengono inseriti i documenti che segnano il percorso di crescita dentro le nostre scuole a partire dal primo ingresso alla scuola dell'infanzia. (Fino al 2019 la cartellina conteneva documenti cartacei ma l'obiettivo era di renderla digitale.)

Il documento qui allegato definisce i materiali che devono essere inseriti ma consegna ai docenti anche alcune indicazioni di lavoro; è naturale che sia i docenti nuovi arrivati in ogni ordine di scuola, sia coloro che accolgono i bambini nelle prime classi dell'ordine di scuola successivo, sono tenuti a leggere i materiali che accompagnano i bambini e le relazioni con le loro famiglie prima di avviare le progettazioni didattiche.

Questa necessità di leggere la "storia" di ogni ragazzino sia nella direzione degli apprendimenti acquisiti sia per le relazioni che ha sviluppato non è così comune nei docenti ma necessaria - io direi basilare- per dar vita ad insegnamenti differenziati che favoriscono apprendimenti personalizzati.

Questa pratica didattica nell'istituto Mariti è stata avviata nell'anno 2010; il documento qui allegato ha visto l'ultima stesura ed approvazione nell'anno 2015.


Immagini di spazi e di attività nelle scuole dell'istituto per ricordare la ricchezza delle proposte che vengono offerte ai bambini ed ai ragazzi in ogni scuola.