L'approccio globale al curricolo

Global Curriculum Approach


La realizzazione di una idea di scuola.

La sintesi del lavoro di una vita sta in questo grafico che racchiude valori, scelte, azioni, organizzazione; è la rappresentazione semplificata della realizzazione del CURRICOLO GLOBALE di cui si parla nelle linee guida del modello di "Scuola Senza Zaino, per una scuola comunità". Un modello di scuola che gli insegnanti e la dirigente dell'istituto comprensivo "G.Mariti" hanno co-fondato e contribuito a far crescere sia nei suoi fondamenti teorici sia nella sua realizzazione pratica dentro le classi accanto ai bambini ed ai loro genitori.

Ogni voce di questo grafico sarà spiegata ed accompagnata da immagini che ricostruiscono nel tempo la storia pedagogica e la crescita culturale della scuola e del suo territorio dall'anno scolastico 1996/'97 fino all'anno 2019/'20.

La relazione tra innovazione didattica ed innovazione organizzativa per la costruzione del CURRICOLO GLOBALE

Ancora alcune indicazioni di tipo metodologico per la costruzione del curricolo globale: non si avvia nessun processo di innovazione se non è chiara l'idea della scuola che vogliamo costruire; un'idea partecipata e condivisa con i soggetti istituzionali e non, che sono presenti nel territorio dove è ubicata anche la scuola.

APPROCCIO GLOBALE AL CURRICOLO

In queste trenta diapositive, preparate per una presentazione pubblica dell'Approccio Globale al Curricolo realizzato all'istituto Mariti,  sono di nuovo evidenziate le connessioni tra le scelte valoriali  condivise e le azioni realizzate "con e per" i bambini, i docenti, i genitori, il territorio.  Una di queste diapositive riguarda I Saperi   dei bambini e degli adulti che la scuola deve sviluppare ed ai quali, in questo istituto, è stata data sempre grande importanza.

La scelta dei metodi per favorire l'apprendimento e l'originalità dei contenuti sono nodi fondamentali perché la "Scuola produca Cultura"