Le offerte formative

"Gli stimoli culturali di qualità producono cultura": ho ripetuto questa frase, che definisce un'idea di didattica, centinaia di volte per stimolare i docenti a pensare alle proposte culturali e didattiche che proponevano ai ragazzi sempre partendo dall'aver individuato un compito autentico . Nelle immagini che vedrete in questa pagina ho evidenziato alcune attività "di sistema" cioè quelle attività comuni a tante scuole dell'istituto svolte dentro - ma spesso anche fuori- dal perimetro dell'aula. E' naturalmente impossibile qui ricordarle tutte e sopratutto raccontare i percorsi didattici che ogni classe negli anni ha fatto; tante esperienze meravigliose che hanno portato i bambini ed i ragazzi a competenze importanti per la loro crescita prima tra tutte quella di Imparare ad Imparare. Un riconoscimento importante per l'acquisizione delle competenze dei ragazzi (i dati Invalsi per più anni ci hanno confortato in questa direzione) va assegnato ai tanti docenti che sono stati e sono tutt'oggi presenti in questo istituto, alla loro professionalità attenta ai bisogni ed agli interessi dei ragazzi, alla loro passione nel fare una scuola di qualità.

In Piscina ed al Mare

Abbiamo iniziato nell'anno 1998 a portare i bambini delle scuole primarie di Cenaia, Lorenzana e Fauglia in piscina per fare attività motoria in acqua una volta la settimana, per un ciclo di tre mesi per ogni anno di scuola frequentato dalla prima alla quinta classe. (solo il covid19 ha interrotto questa attività). Le piscine utilizzate sono state quelle di Livorno, poi Collesalvetti e infine quella di Pontedera. In piscina, accompagnati dai docenti fino al bordo vasca, i bambini hanno sempre trovato istruttori di nuoto tesserati. E' questa un'attività importante per il raggiungimento di competenze trasversali realizzata con il gruppo classe .

Al mare in estate vanno con libera scelta dei genitori bambini dai tre ai 10 anni accompagnati da docenti volontarie per tutto il mese di luglio. L'organizzazione nei primi anni era a carico dell'istituto, poi la gestione è passata all'associazione dei genitori.

Per alcuni anni i bambini della scuola primaria hanno fatto anche una settimana di vacanza in montagna o in un paese estero anglofono sempre accompagnati dai docenti, mentre quelli della secondaria fanno ancora scambi all'estero in Inghilterra o in Spagna..

L'Agorà "grande" della scuola primaria di Fauglia: è il luogo della prima accoglienza al mattino, il luogo delle assemblee collettive, il luogo delle piccole feste, il luogo dell'incontro dei bambini e degli adulti.

Ad Assisi alle manifestazioni della "rete delle scuole per la pace". Partecipano sia le scuole primarie che le secondarie. Le scuole partecipano anche ad iniziative locali organizzate dalla Tavola della Pace della Valdera.

Le iniziative della scuola fuori scuola.

Il coro della scuola secondaria di Fauglia, ormai ventennale, viene tenuto ogni mercoledì in orario exstrascolastico dalla professoressa di musica. Il coro partecipa alle manifestazioni della rete regionale musicale della Toscana ed organizza anche concerti nelle chiese e nei teatri del territorio.

L'orto all'infanzia di Lorenzana

Si pianta nell'orto dell'infanzia di Santa Luce

I primi prodotti di stagione alla primaria di Santa Luce

Al lavoro nell'orto della primaria di Fauglia

Puliamo il mondo con Lega Ambiente

Gli orti didattici sono presenti in ogni scuola ormai da molti anni. Seminare, osservare la crescita delle piante, assaggiare e mangiare i prodotti della terra è ormai una prassi didattica di tutte le scuole comprese quelle dell'infanzia.

La scuola collabora con le aziende del territorio.

In questo caso l'azienda è Katia confezioni. I ragazzi della secondaria di Fauglia hanno progettato il nuovo logo dell'azienda che si stava rinnovando. Nei locali è stata anche allestita la mostra dei prodotti realizzati dai ragazzi ai quali l'azienda ha corrisposto un contributo per l'acquisto di materiale didattico.

Non è stato questo l'unico caso di collaborazione con piccole aziende e artigiani del territorio.

Questi sono tavoli in legno costruiti ad hoc per la scuola secondaria. Si chiamano tavoli LINK.

Lavoro di gruppo con banchi ad isola nella scuola secondaria. Uso diffuso delle tecnologie (classi 2.0, tablet snappet a partire anche dalla primaria.) Le scuole possiedono diversi strumenti tecnologici ed hanno una rete che- seppur difficile, vista l'ubicazione in aree collinari prive di fibra-ne permette un uso buono grazie ad lavoro attento e sempre presente del vicario dell'istituto.

Il lavoro ai tavoli quadrati della primaria.

Osservatori attenti della natura con la lente di ingrandimento nella scuola dell'infanzia.

Lavoro in coppia con materiali tattili e digitali.

Dall'infanzia alla primaria momenti di gioco e lavoro nelle nostre scuole.

Visita allo spazio espositivo dello studio di Renzo Piano a Genova. Le offerte culturali della scuola che determinano apprendimenti fuori dall'aula.

Fare teatro dentro il Teatro.

Il Quaderno di Bella Scrittura

I Materiali didattici per l'apprendimento (qui solo tre esempi) che i ragazzi trovano disponibili all'interno di ogni aula.

Nell'Istituto esiste un archivio digitalizzato di tutti i materiali presenti nelle aule di ogni scuola. I prototipi più significativi si trovano alla FABBRICA DEGLI STRUMENTI alla scuola primaria di Fauglia.

Modificare gli stili di vita nell'ottica della salvaguardia della salute è stato un obiettivo perseguito con determinazione e raggiunto con soddisfazione.

Mangio frutta a colazione e bevo l'acqua del "Sindaco"

Da anni la colazione di mezza mattina dall'infanzia alla secondaria ha il sapore della frutta di stagione.

Lo strumento tecnologico per costruire storie condivise.

Il gioco degli scacchi e della dama come attività didattica importante per acquisire determinate competenze.

Giocare a Basket in ogni scuola per molte ore dell'anno aiuta i ragazzini a "condividere".