Archivio degli articoli pubblicati

Archivio degli articoli pubblicati

Per non disperdere le tante riflessioni, idee, proposte scritte negli anni sulla scuola e sulla cultura ho pensato di inserire in questa pagina tutto quello che sono riuscita a raccogliere dei vecchi articoli già pubblicati. Non è un lavoro certamente esaustivo né  cronologico (i documenti saranno inseriti ogni volta che vengono recuperati) ma  serve anche a me per raccogliere e sostenere il filo rosso che mi ha sempre accompagnato.

Il Racconto della scuola un viaggio lungo 23 anni.pdf

Inizio questo lavoro di documentazione con una presentazione fatta ad un seminario di studi a Lucca nell'anno 2020 organizzato dall'associazione Senza Zaino all'interno del progetto "L'Ora di Lezione non Basta". In questa presentazione c'è la sintesi del lavoro di dirigente scolastica, quello che ho descritto con più particolari nelle pagine di questo site.  In 49 slide ho raccontato un  impegno lungo 23 anni che ha avuto il suo inizio nella definizione  condivisa di quale fosse l'idea di scuola e di bambino che ci accompagnasse come un filo rosso che lega le scelte, le idee e le attività nel corso di tutti questi lunghi anni. 

E' stato davvero un viaggio, un bel viaggio indimenticabile . 

2019090943122711.pdf
quadernino_I.pdf
Quadernino_II.pdf
quaderno_iii_ax.pdf
articolo _pubblicato-pdf.pdf
La Scuola che incanta: Ceppaiano. pdf

La Scuola che incanta: Ceppaiano.

Questo libricino, scritto a più mani, è stato pubblicato nel 2019 al momento dell'inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia di Ceppaiano nel Comune di Crespina.  E' il racconto di come l'incontro tra un gruppo di docenti ed un architetto visionario con il sostegno della Dirigente abbia trasformato completamente l'idea di scuola e di bambino che in quegli spazi deve vivere per molte ore della giornata. Uno spazio dove i piccoli ed i grandi fanno attività vissute in gruppo, partecipate con impegno accanto agli altri, dove il corpo si tocca e si usa: così vengono le idee ed i sentimenti, gli atteggiamenti ed i comportamenti in direzione nonviolenta.