La Valutazione

E' un atto complesso che riguarda i singoli ragazzi ma anche l'insieme dell'organizzazione dell'istituto; è frutto di un percorso di lavoro mai singolo e lungo nel tempo (team, consiglio di classe, nucleo interno di valutazione). E' formativa sia quando è rivolta ai ragazzi, sia quando riguarda il miglioramento dell'organizzazione  perchè implica, in entrambi i casi, il coinvolgimento, con strategie di autovalutazione, dei soggetti coinvolti nella valutazione. Il Modello di scuola SZ parla di "Valutazione Mite".

Il Piano Triennale dell'offerta formativa dell'istituto dedica tre pagine  al tema della Valutazione dei ragazzi suddivise in cinque punti: A) Criteri comuni di valutazione per i diversi ambiti/discipline, B) Prove strutturate per classi parallele e tipologia di verifica, C) Certificazione delle competenze, D) Modalità di autovalutazione/valutazione tra pari, E) Modalità di comunicazione degli esiti della valutazione. (Il contenuto dei diversi capitoli è presente nella pubblicazione del PTOF pubblicato nella pagina "Il Progetto Culturale". 

Accanto alla valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti dei ragazzi abbiamo affiancato sin dall'anno 1996/'97 l'autovalutazione e la valutazione esterna dell'organizzazione dell'istituto. Nella pubblicazione del progetto culturale dell'anno scol. 2002/2003 la pag. 51 era così intitolata "Verso la certificazione di qualità. Dall'autovalutazione alla costruzione di un sistema di qualità".

L'importanza di avere dati su cui riflettere.

Raccogliere dati, analizzarli, metterli in relazione e sottoporli all'attenzione dei docenti per trarne considerazioni e proposte è sempre stato un metodo del mio lavoro di dirigente scolastica.

Dati che riguardavano i singoli ragazzi, le classi, la scuola, l'istituto rispetto ai risultati di apprendimento ma anche dati che mettevano in evidenza la soddisfazione dei genitori , dei docenti e del personale amministrativo e di custodia  rispetto all'organizzazione dell'intero istituto.

Questionari e "torte" come sono state definite dal collegio dei docenti in una filastrocca a me dedicata nell'anno 1997/'98, venivano utilizzate sistematicamente per impostare i piani di miglioramento continui. 

Quali dati ho raccolto nel tempo in maniera sistematica? (Per chiarezza espositiva li suddivido in tre parti)

Dati di carattere generale riguardanti il territorio:

Dati di carattere specifico sui risultati di apprendimento dei ragazzi

Dati di carattere specifico sulla qualità del lavoro dell'istituto percepita dai ragazzi, dai docenti, dai genitori.

IC Mariti incontro 13-04-2018.pptx

Esempio di dati presentati da Rino Picchi (esperto dell'osservatorio scolastico provinciale) al Consiglio di Istituto il 13/04/2018.

E' uno degli incontri che propongo sempre ai membri del Consiglio di istituto  -dopo pochi mesi dall'insediamento dei nuovi membri- per far conoscere bene la situazione della dispersione scolastica nella nostra area e soprattutto anche per far capire come lavoriamo per contrastarla a partire dall'analisi di dati oggettivi.

Esempi di dati raccolti, tabulati e conservati nell'Archivio dati dell'istituto

fauglia2grafici 20........-20 16 (2).pdf
INVALSPIIC8290072019EffettoscuolaItaliano.pdf

Dati Invalsi: 

 a sinistra -Grafici riassuntivi dell'istituto 2009/2016 sia per Italiano che matematica. 

 A destra Effetto scuola Italiano 2019

grafico Prove parallele iniziali Secondaria Matematica.pdf
grafico prove parallele secondaria finali.pdf

Dati risultati prove classi parallele : esempio anno 2018/2019

Einstein 2018-19 LORENZANA 4^.pdf
I.C. Mariti CL.1^ ABILITA' INIZIALI MATEMATICA 1.pdf

Dati risultati Einstein

a sinistra esempio di una classe quarta (italiano) -anno 2018/2019 

a destra  quadro riassuntivo istituto classi prime delle Abilità iniziali di matematica - anno 2018/2019

Ed ancora alcune rilevazioni particolari che forniscono un'immagine della posizione della scuola primaria e secondaria in termini di strategie e pratiche d'uso per le tecnologie digitali per l'apprendimento 

SELFIE_Report_ISCED1-PE.pdf
SELFIE_Report_ISCED2-LSGE.pdf
Narrazioni_digitali_indagine_Indire.pdf

In questo caso la rilevazione dei dati che ha dato avvio alla ricerca coinvolge anche i genitori

I dati rilevati in entrambe le occasioni di ricerca offerte da Indire sono stato utili per impostare lo sviluppo del piano digitale all'interno dell'istituto, articolato su tre anni e rapportato all'intero Progetto Culturale.