L' Associazione "Fuori dal Guscio"

L'Associazione di genitori e docenti porta il nome del progetto culturale.

Nasce nel 2012 a cura di un gruppo di docenti ed alcuni genitori per supportare, stimolare le attività culturali dell'Istituto Comprensivo. La presidente, per diversi anni, è stata l'insegnante Iselda Barghini che di fatto era anche la responsabile della progettazione dell'istituto stesso. Nel momento in cui l'Associazione si era consolidata sul territorio e molti genitori erano presenti come soci attivi è stato deciso di eleggere un nuovo presidente e dare autonomia di scelte culturali ed organizzative all'Associazione. Attualmente il direttivo è composto da genitori e docenti e la presidente è anche una delle funzioni strumentali dell'istituto Mariti proprio per mantenere quella continuità di scelte valoriali che sono alla base del progetto culturale "Fuori dal Guscio".

Le attività organizzate dall'Associazione in questi anni sono state moltissime: dalle vacanze estive al mare ed in montagna per i bambini della primaria nel mese di luglio, alle gite nei paesi anglofoni dei ragazzi di quinta sempre della scuola primaria accompagnati dai docenti a fine anno scolastico. Le Feste di primavere e la festa "con le zucche" hanno fatto conoscere l'Associazione anche se, i genitori si sono occupati con determinazione, anche della qualità delle diete scolastiche, della sicurezza degli edifici scolastici sempre in stretto rapporto con i genitori eletti nei consigli di istituto che si sono succeduti in questi anni. Spesso qualche genitore dell'Associazione è stato chiamato in convegni o dibattiti a raccontare l'esperienza in atto.

La sede dell'Associazione è presso la Fabbrica degli strumenti nella scuola primaria di Fauglia.



Una delle tante torte fatte dalle mamme e portate alle feste. In questo caso - Festa e mostra al parco "il fagiolo" di Cenaia- In alto sulla torta il logo dell'associazione Fuori dal Guscio.

In questa Bacheca espositiva dell'assoc. Fuori dal Guscio sono esposti alcuni materiali utili alla formazione dei soci focalizzando in particolar modo il rapporto tra genitori rappresentanti e docenti e dirigente delle scuole. Il punto di partenza di partenza è stato "che cosa può fare un genitore per la scuola."

Le iniziative dell'associazione rivolte ai bambini ed ai genitori


Locandine di iniziative sui territori ma anche foto del lavoro costante di molti genitori accanto ai bambini e ragazzi dentro la scuola.

Ancora una foto di una delle feste realizzate nel giardino della scuola primaria di Fauglia interamente organizzata dai genitori dell'associazione Fuori dal Guscio.