Dalle Idee alle Azioni

Moltissime le Azioni culturali, educative, organizzative, da raccontare che sicuramente non potrò sintetizzare in poche pagine. Questa è una storia pedagogica lunga quasi un quarto di secolo. Nei quaderni degli appunti (uno ogni anno e di colore diverso) ho raccolto lo svolgersi dell'anno scolastico: la preparazione delle riunioni, le idee emerse negli incontri, le bozze delle lettere da inviare alle scuole e molto altro; i quaderni mi sono serviti -ora -per ricostruire la storia degli eventi e dei documenti.

Per narrare (almeno in gran parte) quanto realizzato, suddivido le Azioni in quattro grandi contenitori che per chiarezza espositiva saranno raccontati separatamente anche se, come ben sappiamo, sono tutti e sempre strettamente collegati. I contenitori delle Azioni riguardano il Territorio, i Genitori, i Ragazzi ed i Docenti. In ultimo affronterò il tema molto complesso dell'Organizzazione interna di un istituto che ha 13 sedi decentrate in quattro comuni e tante attività al proprio attivo, l'Offerta formativa intesa come proposte culturali fatte ai ragazzi ed agli adulti dentro e fuori la scuola ed in ultimo il grande tema della valutazione .

Il territorio che fa crescere la scuola

I genitori come risorsa

Il CRA: Cittadinanza Responsabilmente Agita dai Ragazzi

I docenti il punto di forza dell'istituto

L'organizzazione interna di un istituto improntata alla partecipazione attiva di tutti i portatori di interesse, sviluppata in forma semplificata e coordinata anche nei documenti ufficiali, comunicata in poche pagine è un tema complesso che si realizza in anni di studio e di lavoro curato anche nei particolari. L'ho definita "organizzazione ecologica"


SCHEMA GRAFICO dell'organizzazione dell'istituto che mette al centro "Il Ragazzo" - le sue relazioni con gli adulti dentro e fuori la scuola. Il grafico rappresenta anche la complessità del lavoro del dirigente scolastico per le moltissime attività che deve tenere sotto controllo - ascoltando e riflettendo- tra punti di forza e di debolezza, variabili e costanti, certezze ed incertezze.