I genitori come risorsa:

storia di un'alleanza

Un'alleanza costruita da mantenere ed alimentare.

Agli inizi dell'anno scolastico 1997/1998 viene pubblicato per la prima volta il progetto culturale dell'allora circolo didattico di Fauglia dal nome "Fuori dal Guscio" che all'obiettivo n.5 definisce in una immagine-schema la vision della scuola verso i genitori e le possibili attività da sviluppare insieme.

I laboratori del fare e del pensare.

Cosi abbiamo chiamato le attività avviate già nell'anno 1996/'97 "con e per" i genitori. Questo libro documenta alcune attività realizzate in quegli anni.

anno scol. 1997/'98 anno scol.1999/2000 anno scol. 2004/'05

Le varie pubblicazioni del Progetto Culturale:da notare al punto tre dello schema grafico che riguarda l'alleanza educativa con i genitori come, con il passare degli anni ,il progetto si amplia con nuovi stimoli: "attività dentro la scuola" "attività dentro e fuori la scuola" "attività dentro e fuori la scuola non solo con i propri figli"

Dal testo del progetto culturale pubblicato nell'anno 2000

Genitori al laboratorio - maggio 2018


dal notiziario "Fuori dal Guscio" pubblicato a Giugno 2000.


Le Azioni per la costruzione del rapporto genitori-scuola.

Tantissime sono state le azioni educative ed organizzative che hanno nel tempo favorito la costruzione di un clima di fiducia e collaborazione tra i genitori e la scuola. Alcune sono state di carattere culturale e sono servite ad affrontare temi educativi utili per condividere idee e pensieri sulla crescita dei ragazzi, altre sono state di tipo organizzativo atte a favorire il miglioramento delle relazioni partendo dalla condivisione di pratiche quotidiane come ad es. la colazione di mezza mattina fatta con la frutta o la gestione della lezione a casa. In queste pagine ne illustreremo alcune.