L'accoglienza

La cura dei genitori parte dall'Accoglienza a scuola.

Aver cura dei bambini implica aver cura anche dei loro genitori.

Questo schema  grafico-progettuale è stato costruito con un gruppo di docenti coordinatori di scuola nell'anno scolastico 2000/2001 durante un seminario organizzato in un fine settimana di inizio anno scolastico in un agriturismo vicino al mare con l'aiuto di un esperto. Il tema di questo seminario era "Costruire l'alleanza genitori scuola : quali azioni progettare."

(Incontrarsi fuori dalla scuola in luoghi anche piacevoli è stata una pratica organizzativa messa in atto più volte negli anni, non solo per i docenti cooordinatori ma anche per i genitori o per attività formative di gruppi docenti. Come ben sappiamo lo spazio curato e bello aiuta a stare meglio nel fisico e nella mente; queste occasioni sviluppano la creatività, rinsaldano i legami nel gruppo, danno radici all'appartenenza al progetto culturale dell'istituto).

Come si può leggere nello schema le scuole sono libere di organizzare l'accoglienza dei genitori, si può e si deve differenziare per dare spazio alle esigenze della singola scuola e delle famiglie di quel territorio; l'importante è che le iniziative intraprese dalle singole scuole siano a conoscenza di tutto l'istituto.

Nello schema  grafico-progettuale sono evidenziate tante azioni che riguardano


Lo schema dell'Accoglienza è stato aggiornato ed integrato con un ulteriore documento deliberato in collegio docenti nell'anno 2014/2015 e qui riportato. Il documento che segue va letto insieme allo schema dell'accoglienza perchè ne sviluppa le azioni contrassegnate da un numero progressivo.


5.3 Accoglienza_Ospitalità genitori.pdf

Genitori in visita alla mostra di arte contemporanea realizzata nella scuola primaria di Cenaia nell'anno scol. 2012/2013

Una riunione con i genitori rappresentanti delle scuole per concordare la progettazione di iniziative sul territorio.

La Sindaca del Comune di Orciano Pisano legge un libro di storie a bambini e genitori della scuola dell'infanzia. 

( E' una delle tante iniziative della manifestazione annuale dell'istituto "Ad Ottobre piovono libri".)


La Bacheca genitori della scuola primaria di Fauglia. Vicino c'è anche una piccola libreria con il prestito dedicata all'educazione familiare.

Il sostegno culturale ai genitori

Far crescere i bambini in salute ed in cultura ha sempre significato per noi stare accanto ai loro genitori sostenendoli anche dal punto di vista culturale ( come abbiamo visto è anche una risposta al bisogno di istruzione e cultura che i dati raccolti sul territorio ci segnalano).

Incontri  e dibattiti a tema, lettura di libri, spettacoli di teatro, articoli di riviste scelti per loro ed inviati a casa, laboratori del fare,  hanno accompagnato sempre la relazione con i genitori e le scelte pedagogiche fatte. Un es. per tutti: contemporaneamente all'introduzione della frutta a scuola per tutti in sostituzione delle merendine confezionate e del cambio dei menù  abbiamo fatto "i laboratori del gusto " per i genitori con incontri con pediatri, dietologi, omeopati. 

Biblioteca per genitori alla scuola primaria di Santa Luce