I C.R.A.

ovvero

I Consigli Rappresentanti Alunni

La Cittadinanza Responsabilmente Agita (C.R.A.)

L'acronimo CRA esprime sia l'obiettivo educativo perseguito sia l'azione attraverso la quale abbiamo reso possibile l'obiettivo dato. Di fatto l'obiettivo educativo è quello di rendere attivi e partecipi i bambini ed i ragazzi, costruttori della loro crescita, dando ai piccoli ed ai grandi la possibilità di assumere azioni responsabili.

Dar voce ai Bambini ed alle Bambine, ai Ragazzi ed alle Ragazze

prende forma come finalità da raggiungere nel progetto culturale "Fuori dal Guscio" pubblicato nell'anno scolastico 2004/2005, anche se l'avvio vero e proprio con i consigli dei ragazzi (CRA) era avvenuto alla costituzione dell'istituto comprensivo nell'anno 2000.

Ma i CRA sono solo una delle azioni, seppure importante, per renderli attivi e partecipi, perchè la vera sfida è stata ed è quella di renderli costruttori del loro percorso di studio, consapevoli dell'impegno e dello sforzo che serve per diventare bambini e ragazzi competenti.

Quindi "Dar voce ai bambini ed ai ragazzi" si articola in due percorsi di lavoro educativo e didattico: La cittadinanza consapevolmente agita e le competenze da acquisire per diventare adulti competenti.

Queste foto raccontano delle attività che i bambini/ragazzi fanno partecipando al CRA. Sono Bacheche presenti in ogni scuola a loro dedicate e da loro gestite. Qui i bambini possono anche inserire alcune piccole notizie che testimoniano fatti per loro importanti. ( ad es. nell'orto è stata raccolta la prima insalata oppure sono arrivati i libri donati dai genitori...) Naturalmente ogni bacheca è osservata a distanza da un tutor adulto che accompagna anche i bambini negli incontri del CRA. (elezioni, ordini del giorno, scelte condivise, stesura dei verbali da riportare nelle classi).

Inventata dai bambini nell'anno 2012 (video a sinistra) con l'aiuto di una mamma musicista, registrata in uno studio "vero", da loro cantata è diventata la canzone che accompagna tutti i CRA che si sono succeduti negli anni. I video che accompagnano la canzone (ce ne sono molti altri fatti dalle singole scuole) testimonio le tante attività che i CRA fanno nelle scuole primarie e secondarie.

Il secondo video è dell'anno 2015-

Le candidature per l'elezione dei ragazzi nel CRA

Foto di gruppo appena eletti e definiti i vari incarichi

Una normale riunione del CRA

Ancora sui CRA.pdf
IPU Elezioni CRA.pdf

Istruzioni per l'uso (IPU) per l'elezioni ed il funzionamento dei Consigli Rappresentanti Alunni.

In un decalogo vengono definite le azioni che mettono al centro l'organizzazione delle attività di partecipazione dei ragazzi al CRA.

Questo documento è presente nel Manuale d'Istituto.

Griglia di Osservazione: uno strumento dei docenti per la valutazione dei comportamenti dei bambini/ragazzi nei CRA .

Questo documento è presente nel Manuale d'Istituto.


Griglia osservazione CRA.pdf

Uno strumento dei bambini per gestire bene l'assemblea di classe.


Questo documento è presente nel Manuale di Classe.