E venne l'anno della pensione

E così il 31 agosto 2019 chiudo la mia attività lavorativa nella scuola pubblica. Ci sono stata per ben 47 anni, prima come insegnante nella scuola dell'infanzia, poi nella scuola primaria e dopo, per 23 anni, ho fatto la dirigente scolastica a Fauglia. Nella scuola e per la scuola ho trascorso gli anni più importanti della mia vita che è stata ed è ricca, complessa ed affascinante. Nel mio lavoro ho cercato di unire coraggio e creatività, impegno e disponibilità, apertura e confronto, ricerca ed innovazione, delega e controllo, libertà e partecipazione. Ho già raccontato molto nelle pagine precedenti; in questa voglio solo condividere alcune gioie che porterò con me fino alla fine dei miei giorni.

Sulle note di "GENERALE" di Francesco De Gregori, la prof.ssa Susanna Nugnes e gli altri  docenti presenti alla festa intonano una canzone che rispecchia molto il "mio" ed il "nostro" modo di fare scuola.  

Vent'anni da Dirigente

Amo le feste e durante gli anni del mio servizio a Fauglia ho stimolato molto le scuole a fare "Feste di Pace" (di queste c'è una pagina in questo site). Ne ho organizzate due anch'io di carattere quasi personale invitando i docenti e non solo : la prima dopo 10 anni di dirigenza. Abbiamo fatto un aperitivo a Crespina sulla terrazza di un ristorante al termine di un collegio docenti di fine anno scolastico.

La seconda allo scadere  dei 20 anni di permanenza a Fauglia organizzata nello spazio festa del comune di Crespina ed aperta dal pomeriggio fino a dopo cena a docenti , amministrativi, collaboratori, amministratori presenti e passati.  Abbiamo fatto il bilancio sociale raccontandoci le belle esperienze fatte e la crescita culturale di un territorio in tanti anni di lavoro collettivo e condiviso con uno sguardo sempre rivolto al futuro ed alle tante cose ancora da fare.

Le foto della festa dei 20 anni.  Il dolce, la spilla con il logo della scuola , i tavoli con le nostre pubblicazioni: momenti preziosi di vita vissuti insieme a tante persone che hanno contribuito come me a dare ai ragazzi di questi territori una scuola di eccellenza . Siamo ad ottobre 2016; vado in pensione ad agosto 2019.